PARROCCHIA SAN GIULIANO - Stazzona
Condividi su Facebook Condividi su Twitter  
 
Visita Pastorale 2015Quaresima 2015
Visita Pastorale 2015
Versione per la stampa

Visita pastorale 2015


Visita Pastorale del Vescovo nel nostro vicariato
 
"La Visita Pastorale è azione apostolica che il Vescovo deve compiere animato da carità pastorale... Per le comunità che la ricevono, la Visita è un evento di grazia che riflette, in qualche misura, quella specialissima visita con la quale... il Signore Gesù ha visitato e redento il suo popolo" (Congregazione dei Vescovi, Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi n.220).


Annuncio della visita pastorale del Vescovo al Vicariato di Gravedona
Prima domenica di Avvento 2014

Nella prossima primavera dell'anno pastorale 2015, il Vescovo Diego Coletti verrà in visita pastorale nel Vicariato di Gravedona.
Indetta il giovedì santo 2009, la Visita pastorale si snoda di mese in mese in tutte le parrocchie della Diocesi. Anche noi avremo la gioia di accogliere il Vescovo nei nostri paesi.
I mesi che abbiamo davanti saranno di preparazione spirituale, di riflessione e di verifica al fine di un rinnovamento pastorale.
C'è una particolare somiglianza tra la visita pastorale e il tempo di Natale che da oggi prepariamo: anche nella visita del Vescovo ci visita il Signore Gesù.

Nel Piano pastorale 2012 Mons. Diego Coletti rivela il suo pensiero e i suoi sentimenti relativi alla visita pastorale: "Nella visita pastorale sento anche di essere, nella mia persona, segno efficace della presenza del Signore: la mia visita alle comunità è la sua visita, la mia parola è a servizio della sua Parola, il mio sguardo cerca i fratelli che il Signore vuole amare, il mio dono si lega al suo dono della vita sulla Croce.
Vi prego di tenere ben presente questo legame con Cristo, frutto del dono che ho ricevuto da Lui senza alcun mio merito."
(Piano pastorale 2012).

Il vescovo indica anche le tre mete precise nella sua visita: 1. Avviare una profonda revisione della vita di fede. 2. Rinnovare la fraternità. La fraternità diventa anche consolazione nello Spirito. 3. Incrementare e sviluppare la missione di tutto il Corpo di Cristo che è la Chiesa.

In altre parole, ci domanda di riflettere su come consegnare fedelmente alla generazioni future il patrimonio della vita cristiana. Ma anche ci chiede di avere coscienza dei bisogni umani, spirituali e sociali del nostro territorio. Nel concreto ogni parrocchia dovrà preparare per iscritto il Progetto pastorale attuale, riguardante le principali attività messe in atto per annunciare il Vangelo.

Nel mese di gennaio 2015, il Vicario episcopale per la pastorale, don Italo Mazzoni, precederà il Vescovo come previsitatore per un primo dialogo sui progetti pastorali di ogni comunità e per una verifica dei registri parrocchiali e delle strutture. Al termine della previsita, martedì 27 gennaio, con preti, consacrati e laici, cioè con il Consiglio pasorale vicariale e con le comunità apostoliche di tutte le parrocchie, condividerà una serata di riflessioni e di proposte sulle quali prepararci per l'incontro col Vescovo. Tra queste anche i possibili accorpamenti delle parrocchie.

Da oggi ci sentiamo uniti nella preparazione della visita pastorale anche con la preghiera quotidiana che il Vescovo Diego ci ha consegnato. 



Documenti
lettera indizione Progetto STAZZONAp Sintesi fine PREVISITA
Visita pastorale STAZZONA